L’insegnamento nelle classi di Scuola Primaria serve principalmente a fare acquisire le capacità basilari e la conoscenza nei principali settori d’insegnamento:
- Area linguistico-artistico-espressiva
- Area storico-geografica
- Area matematico-scientifico-tecnologica
La maggior parte delle materie è insegnata in lingua tedesca da insegnanti madrelingua ma, fin dall’inizio, lo scopo principale dell’insegnamento è quello di ottenere una buona capacità di espressione in entrambe le lingue principali (tedesco – italiano).
In 1a e 2a classe vengono inserite nel curricolo lezioni di lingua italiana e, a partire dalla 3a classe vengono introdotte anche le materie del programma italiano (storia - geografia – scienze e matematica), insegnate in conformità ai programmi ministeriali da qualificati insegnanti italiani.
L’insegnamento della lingua inglese inizia dalla 4a classe. Le attività curricolari occupano gli alunni per un totale di 30-32 lezioni settimanali.
Per l’ iscrizione alle classi successive alla prima elementare viene richiesta una prova sulla conoscenza del tedesco per gli italiani e dell’italiano per gli alunni di altra madrelingua.