Questo settore della Scuola Svizzera Catania prevede tre classi e si prefigge di approfondire le conoscenze di base apprese nella Scuola Primaria per ottenere mediante l’insegnamento delle materie curricolari, le premesse per un ulteriore proseguimento degli studi e dare la possibilità agli allievi di conoscere e incrementare le proprie capacità, tenendo conto delle singole inclinazioni, per procedere consapevolmente alla scelta del successivo indirizzo di studi.

Scuola Svizzera Catania - Scuola secondaria di primo grado

Nel corso dell’ultimo anno di Scuola Secondaria di I° grado si intensifica l’insegnamento del programma italiano in previsione dell’Esame di Stato di Licenza Media che si svolge presso una Scuola Statale della città di Catania. Gli alunni vengono inoltre preparati agli esami facoltativi di lingua tedesca del Goethe-Institut, agli esami Cambridge English ed alle certificazioni di Francese DELF.


Scuola Svizzera Catania - Scuola secondaria di primo grado

In particolare il programma della Scuola Media comprende:

    • Lingue: proseguimento dell’insegnamento di tedesco, italiano ed inglese ed introduzione della lingua francese dalla 6a classe
    • Matematica, Geometria, Scienze, nozioni di Fisica e Chimica, Storia, Storia dell’Arte, Geografia
    • Competenze basilari nell’uso del computer - Lavori manuali/ Educazione tecnica (laboratorio)
    • Attività culturali, sportive e musicali integrano il programma didattico
    • Artigianato, disegno

L’insegnamento curricolare prevede un totale di 34-36 lezioni settimanali.

Esami del Goethe-Institut

Poichè i nostri alunni non hanno la possibilità di sostenere l'esame di terza media in lingua tedesca, orientiamo il nostro programma dalla 5a elementare alla 3a media in base ai requisiti del quadro di riferimento europeo per le lingue.

Secondo il grado di rendimento viene data loro la possibilità di partecipare agli esami di lingua del Goethe-Institut, nel corso dei tre anni della scuola secondaria di primo grado.

Sostenere l'esame da un lato offre ai nostri alunni l'occasione di mettere alla prova la competenza raggiunta nella lingua tedesca, dall'altro lato da la possibilità di ricevere una certificazione riconosciuta a livello internazionale.

Gli esami si svolgono presso una scuola di Catania e gli alunni vengono preparati in modo specifico agli esami durante le lezioni curricolari di tedesco.

La decisione di sostenere l'esame è a discrezione dei genitori e degli alunni. I genitori dovranno assumersi i costi dell'esame – la quota è però più bassa, se i ragazzi vengono iscritti come scuola.

Date e prezzi

In base all'età (sotto i 16 anni non è possibile accedere ad un esame oltre il livello B1) e al livello di competenza gli esami più adatti per i nostri alunni sono quelli di livello A2 (Fit in Deutsch 2) e B1 (Zertifikat Deutsch für Jugendliche).

Goethe-Institut

Per richiedere informazioni telefonare esclusivamente in orari di segreteria,

altrimenti è possibile contattarci tramite posta elettronica