Scuola Svizzera Catania - S.AgataLe attività della Scuola Svizzera Catania sono varie ed innumerevoli:

E' data molta importanza alla creatività, alle gite di istruzione e alla cura delle tradizioni. Gli alunni, guidati dai loro insegnanti, realizzano molti lavori manuali con materiali quali legno, gesso, metallo, stoffa, materiali di recupero ecc. Un attrezzatissimo laboratorio è a disposizione degli alunni più grandi. Inoltre durante le ore di disegno sono usate varie tecniche di pittura e collage. A partire dalla terza elementare gli alunni imparano a suonare il flauto e spesso si esibiscono durante le feste organizzate a scuola. Le gite di istruzione durante l'anno scolastico comprendono anche visite a musei, teatri e concerti. Le tradizioni svizzere vengono curate molto, in particolare durante tutto il periodo prenatalizio e il periodo pasquale.

 

La Scuola Svizzera di Catania dedica molto spazio alle feste e tradizioni.

 

Periodo prenatalizio:

calendario dell’Avvento in tutte le classi

realizzazione delle corone d’Avvento

la festa di San Nicola

il presepe

la recita di Natale e il bazar

Il Carnevale:

la festa in maschera che coinvolge tutta la scuola


Il periodo di Pasqua
:

realizzazione di molti lavoretti manuali a tema; visita del coniglietto di Pasqua


Fine anno
:

la grande festa di fine anno scolastico nel cortile della scuola

Scuola Svizzera Catania - Gita e Campi

Durante l’anno scolastico gli insegnanti organizzano diverse gite scolastiche.

Ove possibile, si cerca di effettuare gite a contatto con la natura che abbiano anche un risvolto culturale.
Esempio: Visita del Teatro Greco di Siracusa con susseguente gita a Pantalica, oppure gita sui crateri dell’ Etna e nel pomeriggio visita del Museo della Lava di Viagrande. Per gli alunni della Scuola Media vengono organizzati a volte dei campi di studio della durata di diversi giorni in Svizzera o anche in altre località.

 

Schweizerschule Catania - Progetto Delfinreise a.s. 2009-2010

Delfinreise ("Il viaggio del delfino“) è un progetto del Goethe-Institut per scuole di tutti i paesi dell’area mediterranea, nelle quali viene insegnato il tedesco.

Abbiamo dedicato una parte delle nostri lezioni di tedesco nella 5a e 6a classe a questo progetto.  Gli alunni hanno scritto degli articoli, scattato delle foto e realizzato dei disegni, con i quali presentano se stessi, la loro scuola, la loro città e i loro paesi.Questi lavori sono poi stati pubblicati in un blog su Internet, dove i ragazzi delle altre scuole possono leggerli, commentarli e noi possiamo entrare in contatto con loro – tutto naturalmente in tedesco.

Goethe-Institut